Quando valutiamo un sistema di riscaldamento, di solito tendiamo a trascurare degli elementi importanti, come per esempio i tubi della canna fumaria. Si tratta di elementi che non vediamo e che non attirano la nostra attenzione. Ma qualsiasi addetto ai lavori ci spiegherà subito che, se vogliamo un impianto efficace, in grado di riscaldare casa e di rispettare l’ambiente, il tutto nella massima sicurezza, dobbiamo fare attenzione alla scelta dei Category tubi e della canna fumaria.
E questo sia che si tratti di un riscaldamento a legna, a pellet o anche a gas. Il motivo è semplice: attraverso i tubi di collegamento e la canna fumaria vengono espulsi all’esterno i fumi che si producono durante la combustione. Se questo processo non avviene nel modo corretto ci sono dei problemi a livello di efficacia del sistema di riscaldamento, perché l’impianto ha uno scarso tiraggio e quindi la combustione è difficoltosa.
Inoltre, se tubi e canna fumaria hanno dei problemi, ci sono anche dei rischi per la sicurezza: perché i fumi possono rientrare all’interno dell’ambiente e perché aumentano i pericoli di incendio. Quindi è utile conoscere meglio il mondo dei tubi per canna fumaria, in particolare:
- materiali – quali sono i materiali giusti da scegliere per i tubi della canna fumaria;
- personalizzazione – l’arte di personalizzare i tubi per la canna fumaria;
- installazione – quali sono le novità in materia di tecniche di installazione dei tubi della canna fumaria;
- futuro – quali sono i trend e le innovazioni più probabili nel settore dei tubi per canna fumaria.
La scienza dei materiali: scegliere i giusti tubi di canna fumaria
I materiali utilizzati per i tubi della canna fumaria negli anni hanno subito importanti cambiamenti e migliorie. Se infatti nelle canne fumarie più risalenti la tubazione era assente, perché la canna stessa era costituita da mattoni o pietra, attualmente la situazione è molto diversa. Infatti i tubi della canna fumaria sono nella maggior parte dei casi di forma rotonda (oppure ovale) e sono realizzati in rame o acciaio inox. In particolare è quest’ultimo materiale quello che viene utilizzato nella maggior parte delle canne fumarie.
Il motivo di questa scelta è semplice: si tratta di un materiale in grado di resistere anche a temperature molto elevate senza subire danni. Inoltre, l’acciaio inox tende a resistere anche ai fenomeni di condensa che in alcuni casi si verificano all’interno dei tubi della canna fumaria. Inoltre la scelta dell’acciaio inox è basata anche sulla durata nel tempo di questo materiale: le canne fumarie in inox infatti, sono in grado di resistere a lungo, senza la necessità di essere riparate o sostituite.
Ovviamente è importante valutare il materiale dei tubi per la canna fumaria a seconda di quale sia la fonte di calore: se l’inox infatti è il materiale più adeguato per le stufe a pellet o a legna, per altri generatori, come quelli a gas, può essere più indicata come scelta un materiale plastico appositamente realizzato.
L’arte di personalizzare i tubi della canna fumaria
I tubi della canna fumaria possono diventare anche parte dell’arredamento di una casa: questo è un aspetto importante soprattutto quando almeno una parte di questa tubazione è “a vista” e quindi deve in qualche modo essere gradevole anche a livello estetico.
In queste situazioni viene in gioco la possibilità che alcuni produttori offrono di personalizzare i tubi della canna fumaria: di solito scegliendo dei colori che possono essere anche quelli pastello, diversi dal solito grigio oppure nero. Una soluzione ancora più ardita è quella di scegliere una finitura per le tubazioni che possa essere decorata a piacere, magari con qualche disegno particolare. Attenzione ovviamente a scegliere dei colori che siano adatti a resistere anche alle alte temperature. Il sito del negozio online italiano Balkan Energy.
Tecnologie innovative nell’installazione dei tubi della canna fumaria
L’installazione dei tubi della canna fumaria è un passaggio delicato, della massima importanza per il buon funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Attualmente sono disponibili materiali sempre più avanzati e sicuri per l’installazione: si tratta soprattutto di elementi di fissaggio che garantiscono la solidità delle canne fumarie installate in esterno e di conseguenza la sicurezza da eventuali cadute.
Per quel che riguarda i collegamenti delle tubazioni, collari, elementi di giunzione e guarnizioni, come le curve e i gomiti ispezionabili, sono tra le innovazioni più interessanti. L’obiettivo è quello di rendere sempre più sicura e allo stesso tempo semplice l’installazione dei tubi della canna fumaria.
Predicendo il futuro dei tubi per canna fumaria
Non è mai facile fare previsioni sul futuro, ma se si guarda agli elementi come i tubi della canna fumaria è facile capire come le tecnologie smart siano quelle che promettono i miglioramenti più interessanti. In particolare per quel che riguarda le canne fumarie dotate di sensori, che misurano il quantitativo e la qualità dei fumi emessi dall’impianto di riscaldamento, permettendo di intervenire rapidamente in caso di problemi.