Sei alla ricerca di un sistema di riscaldamento versatile ed efficiente per la tua casa? La soluzione può essere quella di puntare su una termostufa a legna. Puoi trovare diversi modelli di termostufa a legna: le caratteristiche sono diverse sia per quel che riguarda la potenza di riscaldamento che gli eventuali optional, come il forno. Ma quello che caratterizza le termostufe è sicuramente l’efficienza.
In uno store online specializzato come Balkan Energy puoi trovare il modello di termostufa a legna – Balkan Energy più adatto alle tue esigenze: scegliendo tra i modelli migliori con prezzi assolutamente competitivi.
Ma scegliere il modello migliore di termostufa a legna non basta: infatti, scegliendo il combustibile per le termostufe nel modo giusto, l’efficienza si può massimizzare, per riuscire a riscaldare casa risparmiando (e rispettando l’ambiente). Vuoi sapere di più su come scegliere la migliore legna da ardere per la tua termostufa? Allora scopri:
- come scegliere – quali caratteristiche deve avere la legna da ardere per essere adatta a una termostufa;
- come acquistare – quali aspetti tenere in considerazione quando acquisti il combustibile per le termostufe;
- i trucchi – per scegliere la migliore legna da ardere per la tua termostufa e risparmiare.
Scegli la giusta legna da ardere per la tua termostufa
Pensi che la legna da ardere da utilizzare nella tua termostufa sia tutta uguale? In fondo, si tratta di legna, che importa che sia di quercia piuttosto che di abete? Questo invece è un grave errore che non devi commettere: scegliere la legna da ardere giusta per la tua termostufa può fare la differenza in termini di efficienza e di rendimento (e non solo).
Quello che devi sempre ricordare è che il legname migliore a livello di produzione di calore è quello che deriva da essenze dure. Queste essenza, tra cui la quercia, il carpino e il frassino, hanno infatti un peso specifico maggiore: e questo significa maggiore produzione di calore e combustione che ha una maggiore durata. Alla larga invece, da essenze tenere, come sono appunto pino e abete. Questi legni hanno infatti un peso specifico più basso: quindi bruciano in maniera più rapida e producono comunque minore calore. La legna da ardere di questo tipo è necessariamente destinata ad abbassare il rendimento della termostufa: perché è necessario bruciarne una quantità maggiore per ottenere calore.
Altro punto focale è quello legato al grado di essiccazione: che prevede un’umidità residua che non sia superiore al 20% e inferiore al 12-15% del peso del legno stesso. Se il legname è “verde”, con quindi una percentuale di acqua troppo elevata, oltre a produrre meno calore e più fumo, la combustione porta anche a una maggiore produzione di fuliggine, con i conseguenti rischi di incendi nella canna fumaria. Oltre a ciò, sfoglia anche questa categoria.
Comprare la legna da ardere per la termostufa? I fattori che devi considerare
Hai visto come la legna da ardere per la termostufa deve essere di determinate essenze e avere il giusto grado di essicazione. Inoltre, ci sono alcuni fattori di cui tenere conto quando procedi all’acquisto.
Il primo è sicuramente la quantità di legna da ardere che andrai a prendere per la tua termostufa: potresti essere tentato di acquistare solo quella che ti serve per una stagione. Ma se hai a disposizione un luogo adatto per conservarla (quindi al coperto e non umido), considera la possibilità di acquistare una quantità maggiore. Questa scelta porta un duplice vantaggio: in primo luogo, non rischierai di trovarti senza legna da ardere per la termostufa anche se il freddo dura più del previsto. In secondo luogo, potrai spuntare un prezzo minore, vista la quantità maggiore.
Ricorda anche di scegliere il periodo della primavera o dell’estate per fare scorta di legna da ardere per la termostufa. Infatti, in questo periodo la richiesta dal mercato è decisamente minore rispetto al periodo autunnale e invernale: e anche questo permette di risparmiare sul costo di acquisto. Vedi di più qui.
Scegliere la migliore legna da ardere per la tua termostufa? I consigli degli esperti
C’è poi un trucco che devi sempre tenere presente per poter scegliere la legna da ardere migliore per la tua termostufa: quello di scegliere un rivenditore che abbia il magazzino nelle vicinanze della tua abitazione. Questo ti permetterà infatti di visitare il magazzino e renderti conto in modo diretto di come la legna da ardere per stufa, camino e termostufa viene conservata.
Un magazzino dove il legname è sistemato al riparo dalla pioggia e dalle altre intemperie e dove regna l’ordine è sicuramente una garanzia di qualità. Inoltre, se scegli un fornitore che si trova vicino a casa, potresti risparmiare sulle spese di trasporto, che rappresentano una voce importante nel costo complessivo della legna da ardere per la termostufa.
Infatti, un viaggio più breve permette di risparmiare carburante: e questo porta a una diminuzione complessiva del costo di acquisto del combustibile per riscaldamento.