Installare uno tra i nuovi modelli di stufe a legna vuol dire non solo riscaldare la nostra casa, ma anche approfittare di tutta una serie di vantaggi che questo sistema di riscaldamento può offrire. Vantaggi che sono:

  • economici: perché riscaldarsi con le stufe a legna permette di risparmiare anche molto sulla bolletta elettrica;
  • pratici: perché i nuovi modelli di stufe a legna  sono semplici da installare e da utilizzare, oltre a disporre di diversi optional interessanti, come il forno;
  • ecologici: perché le emissioni derivate dal riscaldamento con le stufe a legna sono molto minori rispetto a quelle che derivano dagli altri combustibili fossili, come metano o GPL.

Vediamo allora in dettaglio perché adesso è davvero il momento giusto per scegliere le stufe a legna come sistema di riscaldamento.

Perché scegliere le Stufe a Legna come sistema di riscaldamento nel 2023-2024

Sappiamo che il riscaldamento attraverso il legno bruciato nelle stufe ha una tradizione secolare: ma perché le stufe a legna conoscono proprio in questi ultimi anni una diffusione sempre più importante?

Una delle cause principali va cercata nei cambiamenti che a livello globale sono avvenuti negli ultimi anni: l’aumento del costo dei combustibili utilizzato più di frequente come riscaldamento, cioè il GPL, il metano e il gasolio, ha spinto molte persone a cercare un’alternativa più economica, ma sempre efficiente, per riscaldare casa.

Alternativa rappresentata dalla legna da utilizzare nelle stufe: che ha un costo decisamente più contenuto rispetto agli altri combustibili visti prima. 

Inoltre non bisogna dimenticare che i moderni modelli di stufe a legna sono molto diversi dalla classica stufa che si trovava fino a qualche decennio fa nelle case di campagna e che non era assolutamente semplice da regolare e spesso poco gradevole e a livello estetico.

Scegliere oggi una stufa per riscaldare casa vuol dire poter scegliere fra modelli che sono molto semplici da utilizzare e, allo stesso tempo, che hanno caratteristiche stilistiche anche molto diverse fra loro. Ci sono sul mercato stufe a legna dal design moderno e caratterizzate da colori vivaci, accanto a modelli dal design più classico: grazie a questa ampia disponibilità di scelta diventa facile trovare un modello di stufe che soddisfi i nostri gusti a livello di estetica e possa integrarsi facilmente in ogni tipo di arredamento.

Una soluzione di riscaldamento molto efficiente e rispettosa dell’ambiente

Ma il fascino delle stufe a legna non è l’unico motivo che spinge a scegliere questo sistema di riscaldamento. Infatti la legna è una delle fonti di calore più efficienti e dalla migliore resa che abbiamo a disposizione. Questo a patto di scegliere la legna da ardere adatta per le nostre stufe, cioè:

  • derivata da essenze dure: come quercia, faggio e frassino;
  • della pezzatura adatta: quindi divisa in pezzi più piccoli, perfetti per far partire la fiamma, e pezzi di dimensioni più grandi, adatti a mantenere il calore a lungo;
  • con il giusto grado di essiccazione: che non contenga più del 20% di umidità residua.

Scegliendo la legna con queste caratteristiche siamo in grado di garantire la migliore efficienza e resa termica delle nostra stufe.

Inoltre, scegliere le stufe a legna per il riscaldamento di casa vuol dire anche dare una mano all’ambiente: questo perché la produzione di anidride carbonica data dalla combustione della legna è pari a quella che l’albero da cui il legname stesso è ricavato assorbe durante la sua crescita.

In questo modo l’impatto del riscaldamento con stufe a legna sull’ambiente è praticamente neutro: un risultato importante, soprattutto da quando l’attenzione alle fonti di energia pulite è diventata sempre più cruciale per il futuro del pianeta.

I migliori modelli di stufe a legna

Vediamo alcune delle migliori stufe a legna disponibili sul mercato:

  • Stufa Alfa Plam Rustikal: con un ampio vetro che permette di vedere il fuoco all’interno della camera di combustione, adatto ad ambienti fino a 110 metri quadrati;
  • Stufa Balkan Energy Talon: un modello ad altissimo rendimento, pratico da installare grazie alle sue dimensioni molto compatte;
  • Stufa Prity K1: una stufa molto efficiente, dotata anche di un pratico spazio per il deposito della legna;
  • Stufa MBS Hit: una stufa dal design moderno e dal colore rosso fuoco, dotata di una buona potenza di riscaldamento;
  • Stufa Balkan Energy Parma SI: un modello dal design moderno ed elegante, con un’ampia camera di combustione.

Vedi altri tipi qui https://balkanenergy.it/category/stufe-a-legna-1

I migliori modelli di stufe a pellet

Vediamo alcune delle migliori stufe a pellet disponibili sul mercato:

  • Stufa a Pellet ad Aria Alfa Plam Luca Red: elegante e potente, in grado di riscaldare ambienti fino a 80 metri quadri;
  • Stufa a Pellet ad Balkan Energy P10: dotata di ventilatore incorporata, perfetta per scaldare piccoli ambienti;
  • Stufa a Pellet ad Aria Alfa Plam Luca 12: stufa di grande potenza, perfetta per riscaldare anche ambienti grandi;
  • Stufa a Pellet ad Aria Alfa Plam Luca Black: dall’elegante colore nero, con ampio vetro che permette di vedere il fuoco all’interno della stufa;
  • Stufa a Pellet ad Aria Alfa Plam Luca Ivory: con eleganti finiture in colore chiaro, adatta ad ambienti moderni.