Pensiamo alle stufe a legna come quelle classiche, tipiche delle vecchie case di campagna? La realtà attuale è molto diversa, infatti esistono diverse tipologie di stufe a legna in grado di soddisfare diverse necessità di riscaldamento. E tutte portano, quando utilizzate come sistema di riscaldamento domestico, degli indubbi vantaggi.

Vantaggi che sono molteplici, a partire da:

  • un’ottima efficienza energetica;
  • un ridotto costo delle bollette per il riscaldamento;
  • la possibilità di utilizzare il fuoco anche per cucinare ottimi piatti;
  • il ridotto impatto sull’ambiente, grazie alle emissioni nocive molto limitate.

Conoscere le diverse tipologie di stufe a legna, con le loro caratteristiche distintive, è il primo passo per scegliere la stufa più adatta alle proprie esigenze di riscaldamento. Controlla maggiori informazioni qui

Quali tipologie di stufe a legna esistono?

Le stufe a legna possono essere divise in 3 principali tipologie.

Termostufe a legna

La termostufa è una tipologia molto interessante tra le stufe a legna. Infatti questo tipo di stufa è costruita in maniera da riscaldare non solamente l’ambiente in cui viene inserita, ma anche il resto della casa. Infatti grazie al calore questo tipo di stufa è in grado di riscaldare l’acqua che si trova all’interno dell’impianto di riscaldamento delle casa.

Quindi è possibile collegare un termostufa all’impianto di termosifoni o di pannelli radianti a pavimento in modo da riscaldare tutta la casa. Inoltre, grazie a degli appositi kit, questo tipo di stufe a legna può anche produrre acqua calda per l’utilizzo in cucina e in bagno, con un importante risparmio anche sulla bolletta elettrica.

Stufe a legna con forno per cucinare

Alcuni modelli di stufe a legna sono dotate di forno: in questo modo diventa possibile non solo riscaldare casa, ma anche cucinare grazie al calore prodotto da fuoco. Oltre al risparmio, rispetto all’utilizzo del forno elettrico, un vantaggio importante dello scegliere tra i modelli di stufe a legna con forno è la possibilità di preparare delle pietanze dal sapore unico, limitando al massimo l’utilizzo di condimenti.

Nel forno delle stufe a legna è possibile preparare pane, pizze, verdure, carne e anche dolci: tutto cotto perfettamente, grazie alla possibilità di controllare la temperatura sul termometro e di regolare con gli appositi registri il maggiore o minore calore. E tutti i piatti sono resi unici anche dagli aromi che il legno bruciando rilascia e che contribuiscono a esaltare i profumi degli alimenti.

Stufe a legna in ghisa

Le stufe a legna in ghisa rappresentano la soluzione perfetta per chi ha bisogno di riscaldare ambienti molto grandi: infatti le caratteristiche della ghisa ne fanno una materiale che è in grado di accumulare una grande quantità di calore e di cederlo lentamente e in maniera uniforme nell’ambiente.

Questo significa che le stufe a legna in ghisa sono utili anche quando è importante poter mantenere un piacevole tepore a lungo anche dopo lo spegnimento della fiamma nel braciere: come può accadere durante la notte oppure quando si esce di casa. Altra caratteristica importante delle stufe a legna in ghisa è il peso, che è di gran lunga maggiore rispetto ad altre tipologie di stufa. Fattore di cui è necessario tenere conto nel momento in cui si sceglie dove installare la stufa.

Scegliere la tipologia più adatta tra le stufe a legna

Ma come scegliere tra i diversi modelli di stufe a legna presenti sul mercato? Che sono davvero molti e con caratteristiche molto diverse. Il primo step è sicuramente capire quali sono le proprie necessità di riscaldamento, in particolare per quel che riguarda la dimensione dell’ambiente da riscaldare.

Per esempio, se c’è bisogno di riscaldare una casa su più livelli, la termostufa può essere la soluzione più indicata. Se invece l’ambiente da riscaldare è molto ampio, meglio puntare su uno dei modelli di stufe a legna in ghisa, per essere sicuri di ottenere un calore uniforme anche nelle zone più lontane dalla stufa. Le stufe a legna con forno sono perfette da installare in cucina, in modo da sfruttarle al meglio per riscaldare l’ambiente e allo stesso tempo cucinare, con un risparmio su 2 diverse bollette e la possibilità di preparare dei piatti speciali.

Ovviamente è possibile recarsi da un rivenditore sul territorio, ma su uno store online specializzato come Balkan Energy è possibile trovare un’ampia scelta di stufe a legna: le caratteristiche e la potenza sono indicate in modo chiaro ed è possibile individuare il modello più adatto alle proprie esigenze, anche dal punto di vista dello stile e del design.

E, oltre all’ampia disponibilità di stufe a legna in ghisa, va considerato che la scelta di acquistare online permette di risparmiare in maniera anche notevole rispetto all’acquisto in negozio. Con la comodità della consegna a domicilio e la possibilità di ricevere consigli e indicazioni relativamente al modello di stufe a legna più indicato a seconda delle proprie esigenze.