Una caldaia a legna rappresenta uno dei più efficienti ed economici sistemi di riscaldamento per la tua casa. Ma i vantaggi non si fermano qui: perché con i moderni modelli di questa tipologia di caldaie diventa possibile anche far crescere il valore della casa.
Questa conseguenza deriva da diversi fattori:
- il fatto di poter scegliere fra modelli moderni e sempre più efficienti di caldaia a legna;
- il fatto di riuscire, con i giusti trucchi, ad aumentare ulteriormente l’efficienza di queste caldaie;
- il fatto di migliorare nello stesso tempo anche lo stile e la funzionalità della casa.
Vediamo in dettaglio come migliorare la tua caldaia a legna per valorizzare ancora di più la tua casa.
Scegli tra un’ampia serie di modelli moderni ed efficienti di caldaia a legna
Una caldaia a legna moderna è molto diversa da quella che eri abituato a vedere solamente un decennio fa: la tecnologia è cambiata e queste caldaie hanno fatto veramente un salto di qualità per quel che riguarda la praticità d’uso, la sicurezza e l’efficienza energetica.
Le caldaie di questo tipo sono attualmente adatte a riscaldare edifici di dimensioni anche molto diverse: dalla singola villetta a una casa multifamiliare a più piani. E l’efficienza è un punto di forza di queste caldaie.
Attualmente i modelli più diffusi sono quelli a fiamma rovesciata: la fiamma nel braciere, invece di svilupparsi verso l’alto, come accade per esempio nelle stufe, si sviluppa verso il basso.
Questo permette alla legna di bruciare più a lungo all’interno della caldaia, quindi di produrre una maggiore quantità di calore, e rende anche più semplice l’operazione di carico del legno stesso nel braciere. Inoltre molte delle moderne caldaie hanno non solo un serbatoio che serve per la produzione di acqua calda sanitaria, ma offrono anche la possibilità di installare un kit che permette di alimentare la caldaia anche con pellet. Visualizza tutti i prodotti di questo marchio – https://balkanenergy.it/category/caldaie-a-legna
Migliora il livello di emissioni e l’efficienza energetica della tua caldaia a legna
Abbiamo visto come la caldaia a legna sia in grado di offrire un’efficienza energetica molto elevata, soprattutto i modelli più recenti, che permettono anche di regolare in maniera semplice la temperatura che si vuole mantenere e l’accensione e lo spegnimento delle caldaie: quello che ti rimane da fare è ricordarti di caricare questa caldaie, per non rischiare che restino senza legno da bruciare.
Per quel che riguarda la tipologia di legna da ardere più adatta per una caldaia, è importante scegliere:
- essenze di legna dure: che, grazie a un peso specifico maggiore, sono in grado di bruciare più a lungo e produrre maggior calore;
- legna essiccata nella giusta misura: la legna con un livello troppo alto di umidità residua, infatti, brucia in maniera peggiore, ed ha quindi una resa calorica minore, e produce più residui, con il rischio di sporcare le tubazioni e la canna fumaria e di diminuire in questo modo l’efficienza della caldaia.
Inoltre è molto importante dedicare la giusta attenzione alla pulizia e alla manutenzione della caldaia legna. Per quel che riguarda la pulizia, è possibile procedere in autonomia a pulire le parti esterne della caldaia e a rimuovere la cenere in maniera regolare. Per quel che riguarda invece la manutenzione, è importante far controllare la caldaia da un tecnico specializzato a intervalli regolari, in modo da garantire sempre il funzionamento ottimale.
Attenzione anche alla pulizia della canna fumaria: si tratta di un’operazione delicata e importante, perché una canna fumaria sporca non solo limita l’efficienza di una caldaia a legna ma aumenta anche il rischio di incendi.
Si tratta di un’operazione da eseguire a intervalli regolari (sicuramente sempre prima della stagione fredda) e che deve essere effettuata da un tecnico esperto del settore. Questo perché è necessario operare sul tetto, quindi mettendo in atto una serie di sistemi di sicurezza, e perché bisogna adoperare gli strumenti adatti per il miglior risultato.
Senza dimenticare che la manutenzione e la pulizia della caldaia a legna sono importanti anche per mantenere al minimo il livello di emissioni e contribuire a un ambiente più pulito, grazie anche al carbon footprint pari a zero del riscaldamento a legna
Aggiungi stile e funzionalità alla tua casa con una caldaia a legna
Scegliere una caldaia a legna per la tua casa vuol dire scegliere un sistema di riscaldamento funzionale: i modelli di caldaia moderna possono essere controllati elettronicamente, permettendo di gestire in modo semplice le impostazioni legate alla temperatura e ai periodi di funzionamento.
Questo significa che potrai avere la tua casa calda al punto giusto e quando ne hai bisogno, semplicemente premendo pochi tasti.
E a livello stilistico una moderna caldaia a legna ha un design elegante: molto diverso dai modelli di concezioni più vecchia, che spesso dedicavano davvero poca attenzione allo stile. Invece con i moderni modelli di caldaia a legna diventa anche possibile arredare con stile l’ambiente.