Se stai pensando di inserire nella tua abitazione delle stufe a legna ma non trovi informazioni sui requisiti di installazione, quali sono i più opportuni a seconda del tipo di abitazione o ambiente, prezzi indicativi, dimensioni, materiali, vantaggi, manutenzione, ecc., qui sei nel posto giusto!
Balkan Energy specialisti nella vendita di stufe a legna, quindi ti diremo tutto ciò di cui hai bisogno per aiutarti a scegliere l’opzione più adatta a te. Oltre alla consulenza, ti proponiamo stufe a legna a prezzi davvero vantaggiosi e di ottima qualità!
Vantaggi dell’acquisto di una stufa a legna
Ci sono molti ottimi motivi per acquistare una stufa a legna. Sono molte le case in cui, con l’arrivo del freddo, il riscaldamento viene a mancare. Ecco qui perché una stufa a legna fa per te:
- La praticità nell’utilizzo. Specialmente le stufe a legna di Balkan Energy sono semplici quanto ottime da utilizzare;
- È la soluzione ideale per ottenere calore in modo semplice, economico e decorativo. È indicata per spazi superiori a 25 m² e l’edificio deve avere la predisposizione di condotti per lo scarico dei fumi. Se non è disponibile nel tuo edificio, dovrai recarti presso il tuo municipio per informarti sui requisiti necessari per la sua installazione, poiché le normative non sono le stesse in tutte le località; Per la sua corretta scelta, devi tenere conto, principalmente, della ventilazione e dei m² di spazio in cui devi installarlo;
- Il problema della mancanza di calore può verificarsi solo in una stanza della casa che è esposta in spazi che non hai utilizzato e che, fino ad ora, non avevi pensato di rendere abitabili;
- Non avrai bisogno di fare lavori per poter riscaldare anche scantinati, mansarde, piccole casette da giardino ausiliarie e conversione di garage: se vuoi rendere abitabili questi spazi ai tuoi figli, per avere finalmente quello studio di pittura che brami da anni, un ufficio dove lavorare senza distrazioni, ti piacerà ricevere questa notizia.
- Tutto ciò di cui avrai bisogno è una superficie minima di 25 m² con ventilazione e un raccordo per l’uscita fumi conforme alle normative locali (anche se, in generale, se vivi in un condominio, l’uscita fumi dovrebbe passare attraverso il tetto, non dalla facciata o dal terrazzo, e senza eccessive inclinazioni);
Un altro vantaggio incredibilmente pratico di queste fonti di calore è quello di poterle installare nei posti in cui le tubature non arrivano, ovvero nella seconda casa al mare, in montagna o in campagna. Grazie alla facilità di installazione e all’economia rispetto ad altri sistemi, non avrai mai più freddo prendendoti cura delle tue tasche.
Possiamo offrirti le migliori stufe a legna per soddisfare le tue aspettative in ognuno di questi casi. Non solo risolverai tutti i problemi pratici causati dal freddo e dall’eccessiva umidità a un costo molto contenuto, ma incorporerai anche un elemento decorativo di grande bellezza che ha il fascino di permetterti di contemplare direttamente il fuoco, una confortante attrattiva ancestrale e casa da cui pochi scappano.
Quale spazio vuoi riscaldare?
Queste tipologie di stufe sono indicate per riscaldare superfici da 25 m² in su. Come mai? Semplicissimo: se le collochi in una stanza molto piccola, riscalderanno subito e, avendo un volume e un flusso di aria fresca ridotti, una volta che la stanza sarà scaldata, il fumo tornerà all’interno della cabina invece di essere espulso all’esterno dalle prese d’aria tubi di uscita dell’aria.
La tua casa deve avere la preinstallazione di condotti per lo scarico dei fumi o farlo da solo, poiché questo determinerà il luogo in cui può essere posizionato. Devi anche misurare la stanza per verificare che abbia i m² precisi e assicurarti che abbia un’adeguata ventilazione.
Che taglia scegliere quando si acquista una stufa a legna
A seconda delle dimensioni del focolare, che è la parte interna della stufa dove avviene la combustione dei ceppi o dei bricchetti, si possono mettere ceppi più o meno grandi.
Sebbene non sia il fattore più importante in termini di efficienza, influenza l’autonomia e il calore che emanano, soprattutto in quelli in ghisa, poiché questo materiale ha la capacità di mantenere a lungo la temperatura elevata, quindi, maggiore è la superficie, maggiore sarà il calore residuo che otterrai.
Non sottovalutare una piccola stufa a legna per spazi non troppo grandi, poiché la tua casa produce una lenta combustione della legna, generando meno rifiuti in un unico utilizzo, e la sua autonomia può raggiungere le 6 ore.
Se opti per grandi stufe a legna, potrai mettere ceppi più lunghi in casa e godrai di circa 12 ore di autonomia o più, a seconda della qualità della legna che usi e dell’ossigeno che fornisci regolando il passaggio di aria.
In questo caso non c’è scelta migliore o peggiore, entrambe sono efficaci. Semplicemente, dovresti optare per la dimensione della stufa che ti fornisce il volume di riscaldamento adeguato, adattandoti al risalto che vuoi darle come elemento decorativo nella stanza, allo spazio da riscaldare e, soprattutto, alle tue esigenze e abitudini.
Se ti avvicini un po’ alla tua stufa, noterai che il legno ha delle fiamme in cima senza consumare l’intero ceppo. Questo perché i gas liberati dalla combustione si mescolano con l’ossigeno, generando una fiamma bluastra. Grazie alle prese d’aria della stufa, il processo generato dalla camera di combustione è più nobile e permette di eliminare completamente il gas prodotto dalla legna bruciata.
Cosa aspetti? Visita il nostro sito e compra anche tu la stufa a legna di Balkan Energy che fa per te!