L’impegno per la pulizia e la manutenzione viene largamente ricompensato dal comfort della termostufa. Ecco a te i migliori consigli!

Quando arriva la stagione del freddo e del riscaldamento è dura per tutti, il che significa che bisogna preparare la tua stufa e accogliere l’inverno con un sistema di riscaldamento sicuro e collaudato. Le termostufe e i caminetti a legna sono ancora una delle tipologie di riscaldamento più economiche, e qui ti sveliamo alcuni semplici consigli per facilitare la pulizia e la manutenzione della tua stufa a combustibile solido. Guarda i modelli qui -> https://balkanenergy.it/category/termostufe-a-legna

Lo sporco sul vetro del camino 

Lo sporco sul vetro del camino 

La manutenzione della termostufanon richiede costose attrezzature aggiuntive, ma solo un piccolo sforzo. Lo sporco sul vetro del camino attira maggiormente l’attenzione di tutti, e questo può essere risolto molto facilmente inumidendo il giornale, immergendolo nella cenere e strofinando con esso il vetro. La fuliggine scomparirà in un attimo, e non utilizzerai prodotti chimici e agenti corrosivi, ma cenere naturale. A proposito di cenere, va notato che non è consigliabile pulire troppo spesso la termostufa dalla cenere. Vale a dire, un sottile strato di cenere sul fondo della stufa fornirà un’ulteriore protezione termica e faciliterà l’accensione di un nuovo fuoco.

Le guarnizioni della porta

Le guarnizioni della porta

Inoltre è necessario controllare ed eventualmente sostituire le guarnizioni della porta della stufa, pulire accuratamente ed assicurarsi che le griglie ed i rivestimenti non siano danneggiati o riempiti di residui di legno. La griglia è uno dei materiali di consumo, quindi non esitare a sostituirla se noti che è danneggiata.

Inoltre, dovresti prenderti cura del camino, la cui pulizia è prescritta dalla legge. È meglio chiamare uno spazzacamino locale o un professionista che determinerà se il camino necessita di pulizia e se è completamente sicuro da usare.

Prenditi cura della tua stufa e si prenderà sicuramente cura di te nelle fredde giornate invernali e ti fornirà una regolazione ottimale del calore. Il legno come materiale riscaldante è ancora il più popolare nella nostra regione per diversi motivi: è il più disponibile, il più economico e, in definitiva, il miglior calore, è l’ideale per chi odia il gelo e ama camminare per casa a maniche corte durante l’inverno. C’è anche quell’atmosfera romantica che solo lo scoppiettio della legna nella stufa e la vista di una fiamma accesa possono evocare. Inoltre, la manutenzione di una termostufa a legna è relativamente semplice rispetto ad altre stufe: è più o meno necessario pulire regolarmente canna fumaria e focolare e svuotare la cenere, e basta. Naturalmente, dovresti anche monitorare la temperatura nei tubi se la stufa è collegata al riscaldamento centralizzato e vedere se l’intero sistema funziona correttamente.

La struttura della stufa è in acciaio con finitura nickel satinato, il rivestimento può essere in ceramica, pietra levigata e acciaio. La stufa ha un sistema di chiusura automatica della porta e il focolare è progettato per raccogliere il calore in modo molto efficiente. Dispone di un sistema integrato di regolazione dell’aria che consente un facile controllo dell’aria primaria e secondaria, garanzia di una facile accensione del fuoco. La manutenzione delle stufe ad aria calda è simile a quella delle normali stufe a legna e non richiede investimenti aggiuntivi.

Termostufe a legna

Quando si parla di termostufe a legna, è un sistema un po’ più complicato, quindi è necessaria una manutenzione più approfondita. La cassa è realizzata in acciaio con finitura cromata e vetro arrotondato. È inoltre presente uno scambiatore di calore a tre canali da fumo, e per di più un gruppo idraulico con valvola di irraggiamento e pompa di circolazione, quadro comandi digitale con sonde, manometro e valvola di sicurezza. Ripetiamo, per la manutenzione di questo tipo di stufa è bene rivolgersi ad un esperto che saprà al meglio come pulirla e metterla in funzione, soprattutto quando la stufa è ancora in garanzia.

E infine ci sono le stufe a legna con tubazioni. Il suo focolare è in ghisa e materiale speciale dotato di sistema di postcombustione e ventilazione comandata da telecomando. La stufa ha una porta speciale che garantisce una perfetta tenuta e un sistema di post combustione che riduce le emissioni di gas nocivi, oltre a ciò la porta con vetro speciale impedisce l’accumulo di fuliggine, cenere e altre particelle, essendo tra l’altro sempre pulita. Tali stufe sono di facile manutenzione e dispongono di numerosi sistemi autopulenti incorporati, ed è necessario imparare tutto al riguardo per aiutare il sistema a funzionare in modo preciso e per lungo tempo. Un gran numero di famiglie viene riscaldato con legna nei mesi autunnali e invernali. Un numero crescente di utenti decide di acquistare stufe con vetro trasparente. Durante la stagione di riscaldamento, questo tipo di stufa ti dà l’opportunità di guardare il fuoco, tuttavia richiede una pulizia quotidiana del vetro all’interno esposto al fuoco. I residui di fumo si accumulano sui bordi del vetro e i comuni detergenti non sono in grado di rimuovere l’oscurità.

Dopo una lunga e calda estate, non vediamo l’ora che arrivi l’inizio dell’inverno e il piacere di una casa calda e il suono del fuoco scoppiettante. 

Tuttavia, dopo un mese o due di riscaldamento a legna, diventa faticoso portare costantemente legna dalla dispensa e pulire di nuovo ogni mattina le vetrate nere. Affinché la vista del fuoco sia impeccabile, è necessario trovare un modo per pulire i resti del riscaldamento di ieri nel modo più indolore possibile.

Ora ti chiederai senz’altro: “Tutto perfetto, ma come faccio a pulire una termostufa a legna?”

Ecco a te i passaggi che consigliamo:

  1. Fare una palla con un tovagliolo di carta;
  2. Bagnare l’asciugamano con acqua;
  3. Prendere un po’ di cenere con un tovagliolo;
  4. Usare un panno per strofinare il vetro all’interno del forno;
  5. Rimuovere lo sporco rimanente con un panno pulito e asciutto.

Crediamo che con questo metodo tu riuscirai a pulire completamente e soprattutto correttamente il tuo vetro. Se pulisci il vetro ogni giorno prima della prima cottura, la pulizia con la cenere sarà facile ed efficace e le impurità scompariranno totalmente: parola di https://balkanenergy.it