Probabilmente abbiamo visto le stufe a legna in ghisa e ne abbiamo un ricordo, anche se un po’ confuso: nella casa dei nonni, oppure nelle baite di montagna dove il freddo in inverno è sempre molto intenso e la stufa spesso l’unico sistema di riscaldamento.

In realtà le moderne stufe a legna in ghisa sono molto diverse dai modelli classici che siamo stati abituati a vedere: si tratta di modelli di stufa che riescono a unire la praticità e l’efficienza a livello di riscaldamento della ghisa con lo stile e il design moderni.

Normalmente l’aspetto delle stufe a legna in ghisa è quello tipico di una stufa. Ma ci sono in realtà alcune differenze importanti rispetto a una stufa costruita con altri materiali. In particolare:

  • la resa a livello calorico
  • la capacità di mantenere il calore;
  • il peso; 
  • il costo.

Vediamo nel dettaglio queste differenze e cosa comportano per la scelta delle stufe a legna in ghisa.

Qual è la differenza tra le normali stufe a legna e le stufe a legna in ghisa

https://balkanenergy.it/category/stufe-a-legna-in-ghisa

Abbiamo visto che le caratteristiche che differenziano le stufe a legna in ghisa rispetto a una stufa costruita con altri materiali sono diverse. Sicuramente quella più rilevante è legata alla resa calorica e alla capacità, tipica della ghisa, di trattenere il calore e cederlo nell’ambiente in maniera costante per un lungo periodo di tempo.

Rispetto all’acciaio, materiale tipico per le stufe a legna, la ghisa ha un tempo di riscaldamento più lungo: ma, nel momento in cui viene riscaldata e raggiunge la temperatura ottimale, offre una distribuzione omogenea del calore e, soprattutto, un’inerzia termica superiore a diversi materiali.

Questo significa che le stufe a legna in ghisa sono in grado di riscaldare in modo più omogeneo l’ambiente in cui sono inserite: questo vuol dire che, anche se l’ambiente da riscaldare è grande, posizionando nel modo corretto questo tipo di stufa lo si riesce a riscaldare completamente.

L’inerzia termica, dal canto suo, permette alle stufe a legna in ghisa di mantenere caldo l’ambiente e di cedere calore anche dopo che la fiamma all’interno del braciere si è spenta da tempo. Questo è molto utile, per esempio, se non vogliamo alzarci durante la notte per caricare la legna nella stufa: con le stufe in ghisa anche la mattina potremmo godere di un piacevole tepore.

Perché questa differenza è importante per tanti clienti?

Ma perché la differenza fra una classica stufa e le stufe a legna in ghisa è così importante? Due sono gli aspetti determinanti:

  • la praticità;
  • la resa a livello calorico.

Per quel che riguarda la praticità è facile comprendere come le stufe a legna in ghisa, grazie al fatto di rilasciare calore in maniera omogenea e molto a lungo, sono perfette per riscaldare anche un ambiente molto grande senza la necessità di dover continuamente alimentare il fuoco. Caratteristica che si rivela molto utile durante le notti più fredde e quando dobbiamo uscire di casa durante il giorno, ma vogliamo sempre mantenere il giusto tepore.

Per quel che riguarda l’elevata resa termica, questa permette di riscaldare casa utilizzando una quantità minore di legname: quindi, di risparmiare sulla bolletta energetica, avendo la giusta temperatura in casa pur non spendendo cifre elevate. Si tratta di una caratteristica molto importante per la maggior parte delle persone: soprattutto in un periodo come quello attuale, in cui i combustibili di riscaldamento come GPL e metano hanno raggiunto livelli di prezzo mai visti prima.

Come scegliere il modello di stufa più adatto?

Come scegliere fra le stufe a legna in ghisa e un modello di stufa costruito con altro materiale? Per effettuare questa devi tenere conto di diversi fattori, tra cui:

  • la frequenza di utilizzo: le stufe a legna in ghisa sono molto più durevoli rispetto ai modelli costruiti in altro materiale; quindi se utilizziamo spesso la stufa, meglio puntare sulla ghisa per garantire una lunga durata;
  • l’economicità: le stufe a legna in ghisa permettono di risparmiare in maniera importante sul riscaldamento; quindi sono la scelta migliore per contenere la bolletta energetica;
  • resa calorica: se dobbiamo riscaldare un ambiente particolarmente ampio, le stufe a legna in ghisa sono decisamente più adatte rispetto ad altri tipi di stufa; infatti diffondono il calore in modo omogeneo, non lasciando delle zone fredde.

Tenendo conto delle diverse necessità che abbiamo e conoscendo le caratteristiche delle stufe a legna in ghisa, diventa decisamente più facile trovare il modello più adatto a noi.

Le migliori stufe a legna in ghisa

Vediamo i modelli top di gamma delle stufe a legna in ghisa fra cui scegliere la più adatta alle nostre esigenze:

  • Stufa a Legna Verso C, 7.5kW: dalle dimensioni compatte, ma in grado di riscaldare ambienti fino a 100 metri quadrati;
  • Stufa a Legna Alfa Plam Rustikal, 11kW: dallo stile elegante, perfetta per ambienti fino a 100 metri quadrati;