Scegliere una stufa a legna con forno porta davvero una serie di vantaggi molto importanti: sia dal punto di vista economico, sia di quello di gustare i piaceri di una cucina dimenticata. In effetti, una stufa a legna con forno ci permette di:
- riscaldare casa;
- cucinare piatti unici, anche quando i tempi di cottura sono lunghi;
- arredare con stile e creare un ambiente ricco di fascino.
E tutto nello stesso tempo! Senza dimenticare che sul mercato sono disponibili tantissimo modelli diversi di stufa a legna con forno, con potenze, prezzi e design diversi: scegliendo uno store online come Balkan Energy abbiamo la sicurezza di poter trovare il modello più adatto a noi al prezzo migliore. Questo perché possiamo vedere, in un singolo portale, i modelli più interessanti di stufa, scoprirne le caratteristiche e trovare quella che maggiormente si adatta alle dimensioni della nostra casa e allo stile di arredamento.
Adesso è venuto il momento di scoprire alcuni dei vantaggi di utilizzare una stufa a legna con forno nella nostra casa. Visualizza tutti i prodotti qui –> https://balkanenergy.it/category/stufe-a-legna-con-forno
Cucinare pasti deliziosi e nutrienti utilizzando le tecniche di cottura tradizionali
La cucina in forno ha una tradizione lunghissima: e in effetti ci sono alcuni piatti, come le verdure, le torte salate, il pane e gli arrosti, che diventano speciali quando vengono cotti al calore della legna di una stufa, mentre non hanno lo stesso sapore quando vengono cotti in un forno elettrico o a gas..
La stufa a legna con forno infatti ha la particolarità di mantenere sempre al livello più adeguato l’umidità all’interno degli alimenti: questo significa che i piatti non saranno mai secchi, ma sempre morbidi e saporiti.
Inoltre la cottura con forno a legna permette di arricchire i piatti con gli aromi unici che derivano dalle diverse essenze di legno che alimentano la fiamma nel braciere: un risultato impossibile da ottenere con qualsiasi altro tipo di cottura.
Gli alimenti cucinati nella stufa a legna con forno sono anche particolarmente salutari: infatti questo tipo di cottura non richiede l’aggiunta di una grande quantità di grassi, come olio e burro, per acquistare sapore. Si tratta di un tipo di cucina adatto anche a chi è a dieta!
La cottura nella stufa a legna con forno è sostenibile e amica dell’ambiente
Cucinando con il classico forno elettrico incontriamo due problematiche:
- l’aumento della bolletta elettrica, perché il forno assume una grande quantità di energia;
- la produzione e l’immissione di anidride carbonica nell’ambiente, derivata dalla produzione di energia elettrica.
Utilizzando una stufa a legna con forno per cucinare risolviamo entrambi i problemi. A livello di sostenibilità dei costi, perché alimentare la stufa a legna è decisamente più economico rispetto ad altri combustibili da riscaldamento, come il gas e il GPL.
E senza la preoccupazione di bruciare i piatti oppure di trovarsi con qualche alimento cotto in maniera non ottimale: perché i modelli attuali di stufa a legna con forno sono dotati di termometro che permette di controllare la temperatura in modo costante e di sistemi di regolazione che ci consentono di mantenere sempre il livello di calore giusto.
Senza dimenticare che la cottura con forno a legna è anche eco-friendly: perché, fra i diversi combustibili fossili che vengono utilizzati per la cucina, sicuramente il legno è quello che ha un minore impatto ambientale.
Infatti l’anidride carbonica che viene emessa durante il processo di combustione della legna viene compensata da quella che un albero assorbe durante il suo periodo di crescita e di vita. In questo modo, il palato è soddisfatto, le spese contenute e l’ambiente è protetto.
Provare la nostalgia e il romanticismo di cucinare con la legna
Cucinare è un piacere, soprattutto se condiviso: e cucinare con una stufa a legna con forno è in grado di suscitare delle sensazioni uniche, che è un piacere condividere con le persone che amiamo.
A cominciare dalla nostalgia: cucinare nella stufa a legna con forno può riportarci indietro ai tempi della nostra infanzia, soprattutto se abbiamo più di quarant’anni. Perché sicuramente nostra nonna aveva una stufa a legna con forno al centro della sua cucina: e questa stufa era quasi sempre accesa, sia per scaldare la casa che per cucinare dei piatti che non abbiamo mai dimenticato.
Quindi, cucinare con tutta la famiglia nella stufa a legna con forno è un’esperienza da non perdere: permette di sperimentare dei piatti che non è facile cucinare in modo diverso e permette di condividere il piacere di preparare e di gustare dei sapori unici.
E non dimentichiamo che cucinare nella stufa a legna con forno può essere anche molto romantico: il complemento perfetto per una serata a lume di candela, in cui il calore prodotto dalla stufa rende piacevole e affascinante l’ambiente. Mentre nel forno cuociono piatti elaborati e magari leggermente afrodisiaci, perfetti per essere gustati in due, accompagnati da una buona bottiglia di vino.